Chi siamo

Costruzioni Future S.r.l. negli ultimi anni ha portato alla alla marcatura CE hEN15129 alcuni dispositivi dinamici di vincolo provvisorio (“Temporary Connection Devices TDC” o “Shock transmitter”).I TDC appartengono alla famiglia dei dispositivi antisismici di vincolo temporaneo. I

Genericamente impiegati come collegamenti strutturali tra costruzioni indipendenti poste in aderenza, essi sono costituiti da cilindri oleodinamici progettati per garantire le seguenti prestazioni:

-       fintanto che le strutture da essi collegate esibiscono movimenti differenziali a basse velocità (quali effetto di dilatazioni termiche o altri fenomeni tempo-dipendenti, come ritiro e viscosità), i TDC vi si oppongono esibendo una resistenza non significativa, come se le strutture fossero reciprocamente non vincolate (ossia libere di dilatarsi o contrarsi autonomamente senza subire coazioni interne significative);

-       in presenza di movimenti relativi rapidi (quali quelli imposti da un evento sismico), i TDC si “attivano” e, per l’intera durata dell’azione dinamica, mantengono solidali le strutture che collegano come se fossero accoppiate in modo rigido. Con ciò, le strutture collegate dai TDC si comportano transitoriamente come un unico organismo strutturale e risultano inibiti indesiderati spostamenti relativi eccessivi (i.e. fenomeni di martellamento, etc.).

Grazie stabilità termica del fluido siliconico contenuto nei dispositivi, essi risultano perfettamente utilizzabili all’interno di un campo di temperature variabile dai -15°C ai + 45°C.